top of page

Il Santuario di Ecate Potnia Theron

Il Santuario di Ecate Potnia Theron nasce sotto gli auspici del Covenant of Hekate nel 2023 su iniziativa della Keybearer Lotus - ritirata a vita privata - ed è ora guidato da Sara, attuale custode del Santuario e dei suoi Sacri Luoghi, Keybearer e Torchbearer del Covenant of Hekate. 

Il Santuario di Ecate Potnia Theron è un santuario online, aperto a tutti i devoti di Ecate. Nella nostra pratica onoriamo Ecate come Potnia Theron, l'Antica Madre Signora degli Animali, il Fuoco Senza Forma e la Mediatrice tra tutti i regni, Colei che connette la Terra con il Cosmo. Ci concentriamo sulla costruzione di una relazione con la Dea attraverso una pratica fondata sul legame con la Terra e gli Spiriti, seguendo un percorso eclittico che unisce Teurgia e Druidismo, esplorando le connessioni e le somiglianze tra questi approcci, cosi apparentemente diversi, al divino. 

 

Il Santuario ospita e mantiene i Sacri Luoghi di Ecate, un paesaggio astrale aperto a tutti i devoti. Il nostro intento è quello di offrire uno spazio sicuro in cui pregare Ecate e praticare la Sua magia, anche quando il mondo esterno non lo consente. Ai Sacri Luoghi, composti dal Bosco, il Giardino e il Tempio, si legano meditazioni e visualizzazioni guidate completamente gratuite, disponibili per tutti.

Condividiamo inoltre contenuti su Storia, Mitologia, Magia e Devozione attraverso incontri e corsi, molti dei quali completamente gratuiti, sia in Italiano che inglese, con lo scopo di aiutare i devoti ad avvicinarsi alla Dea e di favorire, soprattutto in Italia, la nascita di una comunità più ampia, disposta ad abbracciare le Cinque Virtu di Ecate e a fare da ponte tra l'antica conoscenza e il tempo presente. In questo contesto ci occupiamo anche del Patto Italiano del Covenant of Hekate, il gruppo ufficiale del CoH dedicato a chi parla italiano. Il santuario accoglie anche richieste di preghiera da parte delle devote e dei devoti in difficoltà a titolo completamente gratuito. 

Il nostro è un cammino in fieri che forgiamo passo dopo passo, in una ricerca che dura da tutta la vita. Riconoscendo l'importanza del passato e della tradizione antica, che viene studiata partendo dalle fonti in modo attento e rigoroso, ci apriamo al mondo moderno e alle sue esigenze di contatto vero, autentico e rispettoso con la Natura, madre di ogni cosa. Il materiale offerto è frutto del nostro lavoro, delle nostre ricerche e delle nostre esperienza dirette.

 

T16.6Hekate.jpg

CHI SIAMO 

Siamo un gruppo eclettico di devoti, una piccola comunità internazionale che venera Ecate come Signora del Cosmo. La nostra voce vuole portare Ecate nel mondo di oggi.

CHI SONO
Sara, Keybearer e Torchbearer del Santuario

Nonostante sia cresciuta nel tipico ambiente cristiano cattolico in una piccola cittadina italiana, ho sempre sentito un forte richiamo verso la natura e i suoi aspetti notturni e ctonii e un profondo legame con il pantheon greco-romano che studio da quando ho 10 anni. Fin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse verso l'esoterismo e il mondo della stregoneria. Apparentemente l'Arte era interessata a me visto che ho trovato il mio primo mazzo di tarocchi in un uovo di Pasqua.

Negli anni `90 mi sono avvicinata alla Wicca, ho imparato i primi rituali e ho eseguito i primi incantesimi. Grazie a un viaggio in Francia, nella foresta di Broceliande, ho incontrato Merlino e la Dama del Lago ed è nato il mio interesse per il mondo Celtico, che rappresenta la seconda parte della mia anima. Del resto, sono nata in Lombardia e vivo a Parigi, non ci si poteva aspettare altro da me che un approccio gallo-romano all'universo. Negli anni ho letto di tutto, da Crowley ai Grimori, dalla Gimbutas, Frazer e Murray ai testi filosofici greci.

Dopo anni passati studiando greco, latino e archeologia classica all'Università mi sono innamorata dell'iconografia e dell'iconologia per cui ho deciso di darmi alla Storia dell'Arte, imparando a comprendere il potere delle immagini e dei simboli e come essi viaggino attraverso i secoli.

E' arrivata poi la crisi. Dopo un momento molto difficile nella mia vita privata sono entrata in una profonda crisi spirituale, una notte nera dell'anima che è durata quasi 10 anni. Ho buttato tutto: i miei libri, i miei quaderni, i miei disegni, i miei inni. Avevo perso il mio fuoco interiore e tutto il mio interesse per il mondo spirituale. Ecate però l'interesse in me non lo aveva perso e nel 2019 la sua chiamata divenne cosi forte da non poter essere più ignorata. 

Ho ripreso quindi a studiare, prima da sola, poi con Giorgia Farano e l'OBOD. All'epoca vivevo già a Parigi - città che mi ha adottato - e dove la Dea Sequana mi ha raccolto, riportato alla Madre Terra, dai miei Antenati e da Ecate, che mi ha guidato fuori dalla caverna in cui mi ero rinchiusa per anni. Da quel momento le Sue torce non mi hanno mai abbandonata e hanno illuminato tutti i miei studi. Ho seguito i corsi di Sorita d'Este, Jack Grayle, Jason Miller e molti altri.

Nel 2022, dopo aver gravitato per anni attorno al CoH senza mai aderire, ho deciso di divenire a tutti gli effetti uno dei suoi membri. Al suo interno ho incontrato Lotus la mia mentore e guida. Oggi, che sono Torchbearer e Keybearer, il mio desiderio è quello di condividere con gli altri quello che ho imparato e creare, anche in Italia, una comunità dedicata ad Ecate aperta a tutti e realmente inclusiva. Un luogo in cui diverse persone, provenienti da tradizioni diverse, con esperienze diverse, possano incontrarsi, parlare, discutere e apprendere l'uno dall'altro.

Add your own content here. Click to edit.

bottom of page